Ginnastica Art.

La Ginnastica Artistica è in assoluto una delle nostre attività sportive più importanti, per numero di partecipanti e per risultati conseguiti. Questi sono i Corsi previsti:

Gioco ginnastica 3 / 5 anni – Due incontri settimanali di 1 ora ciascuno

Si rivolge a bambini/e della scuola materna ed è un’attività basata sul gioco o esercizio ludico che lavora sulla conoscenza e utilizzo del corpo, sugli schemi motori di base, sulle capacità coordinative, sul rapporto spazio-tempo e affronta i primi elementi tecnici della disciplina.

 

Corso 1° livello – Due incontri settimanali di 1 ora ciascuno

Si rivolge a bambini/e di 1° e 2° elementare ed è il primo vero approccio alla disciplina a tutti gli attrezzi con l’acquisizione degli elementi base e di una preparazione fisica adeguata.

 

Corso 2° livello dalla 3° elementare in poi – Due incontri settimanali di 1 ora ciascuno

Comprende sia atleti/e che, forti delle conoscenze già acquisite, lavorano su esercizi tecnici di difficoltà maggiore, sia atleti/e che si avvicinano per la prima volta alla ginnastica, entrambi, però, vista l’età, hanno bisogno di un approccio fisico e psicologico differente dal corso precedente.

 

Settore agonistico – Tre incontri settimanali di 1,30 ora ciascuno minimo

Tale gruppo è composto da atleti/e con una maggiore predisposizione all’attività sia fisica che psicologica ed un numero maggiore di ore di allenamento poiché le richieste tecniche si alzano notevolmente

 

Nel corso dell’anno affrontiamo manifestazioni sportive di vario livello che evidenziano il momento aggregativo e di divertimento di tale disciplina.

L’attività competitiva è esclusivamente di tipo amatoriale ed ha lo scopo di incontrare bambine di altre società che hanno passione per lo stesso sport e di porre la bambina a confronto con se stessa e con le proprie emozioni in situazioni particolari. La società partecipa infatti a fasi provinciali, regionali e nazionali del CSI ed a gare regionali e nazionali di FGI; quest’anno podio PGS IMA alla fase regionale CSI sia nella categoria lupette che pulcine medium e 11° posto per le lupette e 14° per le pulcine alla fase nazionale di Lignano Sabbiadoro. Per quanto riguarda la federazione un 9° posto specialità volteggio 1° fascia 3° livello e un 16° posto a squadre nella coppa italia mix 1° fascia. La fine dell’anno sportivo si conclude con un saggio finale formato da varie coreografie con le quali le ginnaste mostrano gli esercizi imparati durante l’anno.

 

 

ISTRUTTORI:

 

Georgia Saluzzi laureata scienze motorie e tecnico regionale FGI e csi
Bosi belinda laureata scienze motorie e tecnico regionale FGI e csi
Balzanelli JEIMY tecnico societario FGI
Saluzzi mattias preparatore atletico, laureato scienze motorie